Passa attraverso l'uomo e arriverai a Dio. Per lui passi, a Lui vai. Non cercare al di fuori di lui per dove giungere a Lui. Se Egli non avesse voluto essere la via, saremmo sempre fuori strada. Perciò si è fatto la via per dove puoi andare. Non ti dico: "Cerca la via". E' la via stessa a farsi incontro a te: Alzati e cammina.

sant'Agostino, Discorso 141

mercoledì 26 giugno 2013

"Come io ho amato voi" – I

«Quando il Signore ordinò al Suo popolo di amare il suo prossimo come se stesso non era ancora venuto sulla Terra; così, sapendo bene fino a che punto si ama la propria persona, non poteva domandare alle sue creature un amore più grande per il prossimo (Lv 19, 18).

Ma quando Gesù diede ai suoi apostoli un comandamento nuovo, il suo comandamento, come dice piú avanti, non parla più di amare il prossimo come se stessi, ma di amarlo come Lui, Gesù, l'ha amato, come lo amerà fino alla consunzione dei secoli...

Ah, Signore, so che non comandate niente di impossibile, conoscete meglio di me la mia debolezza, la mia imperfezione, sapete bene che non potrei mai amare le mie consorelle come voi le amate se voi stesso, o mio Gesù, non le amaste in me.

È perché volete accordarmi questa grazia che avete fatto un comandamento nuovo (Gv 13, 34-35).

[...]

Sì, lo sento, quando sono caritatevole, è Gesù solo che agisce in me».
santa Teresa del Bambino Gesù e del Volto Santo, Storia di un'anima, Ms. C, fol. 12