Passa attraverso l'uomo e arriverai a Dio. Per lui passi, a Lui vai. Non cercare al di fuori di lui per dove giungere a Lui. Se Egli non avesse voluto essere la via, saremmo sempre fuori strada. Perciò si è fatto la via per dove puoi andare. Non ti dico: "Cerca la via". E' la via stessa a farsi incontro a te: Alzati e cammina.

sant'Agostino, Discorso 141

martedì 23 luglio 2013

22 luglio: santa Maria Maddalena

«...ti conosco in modo del tutto speciale!»

Le disse Gesù:"Donna, perché piangi? Chi cerchi?". Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse:"Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo". Gesù le disse:"Maria!". Essa allora, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico:"Rabbunì!", che significa: Maestro!
Gv 20, 15-16 

«Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Le viene chiesta la causa del dolore, perché il desiderio cresca, e chiamando per nome colui che cerca, s’infiammi di più nell’amore di lui.
«Gesù le disse: Maria!». Dopo che l’ha chiamata con l’appellativo generico del sesso senza essere riconosciuto, la chiama per nome come se volesse dire: "Riconosci colui dal quale sei riconosciuta! Io ti conosco non come si conosce una persona qualunque, ma in modo del tutto speciale".
san Gregorio Magno, «Omelie sui vangeli»