Passa attraverso l'uomo e arriverai a Dio. Per lui passi, a Lui vai. Non cercare al di fuori di lui per dove giungere a Lui. Se Egli non avesse voluto essere la via, saremmo sempre fuori strada. Perciò si è fatto la via per dove puoi andare. Non ti dico: "Cerca la via". E' la via stessa a farsi incontro a te: Alzati e cammina.

sant'Agostino, Discorso 141

venerdì 28 giugno 2013

28 giugno: sant'Ireneo di Lione


«Io ti conobbi quand’ero ancora ragazzo nell’Asia inferiore presso Policarpo. […] Le cose di allora le rammento meglio di quelle presenti. [...] 
Io ti potrei dire ancora il luogo dove il beato Policarpo sedeva per parlare, il suo esordire ed entrare in argomento, il suo modo di vivere, l’aspetto della sua persona, le conversazioni che teneva al popolo, come riferiva le sue relazioni con Giovanni e con gli altri che avevano visto il Signore, come rammentava le loro parole e quel che aveva sentito raccontare da loro a proposito del Signore, dei suoi miracoli e del suo insegnamento; come Policarpo, dopo aver ricevuto tutto ciò dai testimoni oculari della vita del Verbo lo riferiva in armonia con le Scritture. 
Queste cose anche allora, per la misericordia di Dio che è venuta in me, io ascoltai attentamente, annotandole non sul papiro, ma nel mio cuore e, sempre, per la grazia di Dio, le ripenso fedelmente».

sant'Ireneo di Lione, "Epistola a Florino" (ca. 190 d.C.), in: Eusebio di Cesarea, "Historia Ecclesiastica", 5, 20, 5-7.