Passa attraverso l'uomo e arriverai a Dio. Per lui passi, a Lui vai. Non cercare al di fuori di lui per dove giungere a Lui. Se Egli non avesse voluto essere la via, saremmo sempre fuori strada. Perciò si è fatto la via per dove puoi andare. Non ti dico: "Cerca la via". E' la via stessa a farsi incontro a te: Alzati e cammina.

sant'Agostino, Discorso 141

lunedì 2 febbraio 2015

2 febbraio: Presentazione di Gesù al Tempio





Rembrandt Harmenszoon van Rijn, Simeone col col Bambino Gesù al Tempio di Gerusalemme (1669), Stoccolma, Museo Nazionale svedese

Mais lui, ce vieillard, ce vieillard de ce pays-là, on ne sait pas qu' il ait rien vu ensuite. Et heureux il ne connut plus aucune histoire. Heureux, le plus heureux de tous, il ne connut plus nulle autre histoire de la terre.
[…]
Il avait tenu, car il avait tenu, dans ses faibles mains […], le fils du plus grand roi; roi lui même Jésus Christ […].
Il ne connut plus aucune histoire. Heureux, le plus heureux de tous, il ne connut plus nulle autre histoire de la terre.
Car au soir de sa vie, au soir de sa journée, d’un seul coup, du premier coup il avait connu la plus grande histoire de la terre. 

Et aussi la plus grande histoire des cieux.
La plus grande histoire du monde.
La plus grande histoire de jamais.
La seule grande histoire de jamais, la plus grande histoire de tout le monde.
La seule histoire intéressante qui soit jamais arrivée.


Ma lui, quel vecchio, quel vecchio di quel paese, non si sa che abbia visto altro in in seguito. E felice non conobbe più altra storia. Felice, il più felice di tutti, non conobbe più nessun'altra storia sulla terra.
[…]
Aveva tenuto, perché aveva tenuto, nelle sue deboli mani […], il figlio del più grande re, re egli stesso Gesù Cristo […].
E non conobbe più nessun’altra storia della terra. Poiché alla sera della sua vita, alla sera della sua giornata, di un sol colpo, al primo colpo aveva conosciuto la più grande storia della terra.
E anche la più grande storia dei cieli.
La più grande storia del mondo.
La più grande storia del tempo.
La sola grande storia del tempo.
La più grande storia di tutte.
La sola storia interessante che sia mai accaduta. 

Charles Péguy, Le Mystère de la charité de Jeanne d’Arc (It.: Il Mistero della carità di Giovanna d’Arco, trad. di Mimmi Cassola)