Passa attraverso l'uomo e arriverai a Dio. Per lui passi, a Lui vai. Non cercare al di fuori di lui per dove giungere a Lui. Se Egli non avesse voluto essere la via, saremmo sempre fuori strada. Perciò si è fatto la via per dove puoi andare. Non ti dico: "Cerca la via". E' la via stessa a farsi incontro a te: Alzati e cammina.

sant'Agostino, Discorso 141

mercoledì 1 ottobre 2014

1º ottobre: santa Teresa del Bambino Gesù e del Volto Santo II

...Sì, lo sento, quando sono caritatevole è Gesù solo che agisce in me; 
più sono unita a Lui, più amo tutte le mie sorelle. 
Quando voglio aumentare in me questo amore, soprattutto quando il demonio tenta di mettermi davanti agli occhi i difetti di questa o quella sorella che mi è meno simpatica, mi affretto a ricercare le sue virtù, i suoi buoni desideri, mi dico che quando l'ho vista cadere una volta, lei può anche aver ottenuto un gran numero di vittorie, che nasconde per uniltà, 
e che anche quello che mi sembra un errore può benissimo essere, a causa dell'intenzione, un atto di virtù. 

santa Teresa del Bambino Gesù e del Volto Santo, Storia di un'anima, Ms. C, fol. 12v-13r 




Nessun commento :

Posta un commento