“Il Signore manda i discepoli a due a due a predicare per indicarci tacitamente che non deve assolutamente assumersi il compito di predicare chi non ha la carità verso gli altri.”
san Gregorio Magno, Omelia 17, 1
san Gregorio Magno, Omelia 17, 1
sant'Ignzaio di Antiochia, Lettera agli Efesini
Gv 20, 15-16"Donna, perché piangi? Chi cerchi?".
san Gregorio Magno, Omelie sui Vangeli
Lc 3, 33-35Stabat Mater dolorósa
Jacopone da Todi (?), Stabat Mater
2 Cor 5, 21Allora Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare. E i soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora; quindi gli venivano davanti e gli dicevano: "Salve, re dei Giudei!". E gli davano schiaffi. Pilato intanto uscì di nuovo e disse loro:"Ecco, io ve lo conduco fuori, perché sappiate che non trovo in lui nessuna colpa". Allora Gesù uscì, portando la corona di spine e il mantello di porpora. E Pilato disse loro:"Ecco l'uomo!".
Gv 19, 1-5Con [Cristo] Dio ha dato vita anche a voi,
Col 2,13-14
Papa Francesco (Veglia di Pentecoste con i Movimenti, le nuove Comunità, le Associazioni e le Aggregazioni laicali, 18 maggio 2013)Dopo averlo preso, lo condussero via e lo fecero entrare nella casa del sommo sacerdote. Pietro lo seguiva da lontano. Siccome avevano acceso un fuoco in mezzo al cortile e si erano seduti attorno, anche Pietro si sedette in mezzo a loro.
Lc 22, 54-62Pietro negò per la prima volta, e non pianse, perché il Signore non lo stava guardando .
sant’Ambrogio, Esposizione del Vangelo secondo Luca, X, 89
Gen 3, 1-13Il peccato però ha ingannato il tempo e l'eternità, perché ha ingannato il tempo dell'attesa di Dio. La mano di Eva e Adamo che ha voluto prendere subito un compimento di sé alternativo al TU di Dio, ha infranto il senso del tempo, il significato del tempo, la bellezza del tempo, perché ha tradito l'attesa di Dio.
Padre Mauro-Giuseppe Lepori, Abate generale cistercense
Conferenza di Avvento, Hauterive, 5 dicembre 2015
sant’Ambrogio, Esposizione del Vangelo secondo Luca, VII
Lc 15, 11-24Cosa fa il padre della parabola del figlio prodigo? Attende! Appena il figlio è partito verso la perdizione e la morte, il padre si mette subito ad attenderlo: "Questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato!" (Lc 15,24). Nella figura di questo padre che attende il figlio, Gesù ci rivela un mistero straordinario (ma il mistero è sempre straordinario!): ci rivela che la misericordia è come se l'amore di Dio lasciasse l'eternità per diventare attesa nel tempo, ricerca nel tempo, pazienza nel tempo. Dio che era l'Essere eterno da attendere, si fa per noi l'Essere eterno che attende. È il mistero di Cristo.
Padre Mauro-Giuseppe Lepori, Abate generale cistercense
Conferenza di Avvento, Hauterive, 5 dicembre 2015
Lc 15, 8-10Ma non si potrebbe trovare in nessun luogo una somiglianza con l'immagine divina,
San Bernardo di Chiaravalle, De Gratia et libero arbitrio
Lc 15, 1-7Il Buon Pastore vale a dire il buon guardiano di pecore.
Charles Péguy, Il portico del mistero della seconda virtù
Gv 4, 6-29Infatti Gesù non si affatica invano, non si affatica invano la forza di Dio. [...]
sant'Agostino, Trattati su Giovanni, XV, 6
Mt 15, 21-28Si osservi in questo la grande fede della donna cananea: dà credito a Dio chiamandolo "Signore", e all'uomo dicendo "figlio di Davide".
Glossa Ordinaria (citata dalla Catena Aurea di san Tommaso d'Aquino)
Lc 18, 10-14...Ne è testimone il pubblicano che non era in grado di ricordare opere buone, ma al loro posto offrì l’umile riconoscimento delle sue colpe e così si liberò dal grave fardello che che aveva sulla coscienza.
san Giovanni Crisostomo, Omelia sul diavolo tentatore 2, 6
Lc 7, 36-48Baciamo dunque i piedi del Redentore quando amiamo con tutto il cuore il mistero della sua incarnazione.
san Gregorio Magno, Omelia XXV
Lc 19, 2-10...E il Signore vide proprio Zaccheo: questi fu visto e vide; ma se non fosse stato veduto, non avrebbe visto. [...] Affinché potessimo vedere, siamo stati visti; affinché potessimo amare, siamo stati amati.
sant'Agostino, Discorso 174
Søren Kierkegaard, La malattia mortale
Dominikos Theotokpoulos, detto El Greco, Volto Santo (1580-82), collezione privata.Il y avait un homme qui ne passait jamais devant l’église sans y entrer.
San Giovanni Maria Vianney (Curato d'Ars)
Antoine de Saint-Exupéry